Sicuramente a Swinoujscie fa molto freddo a febbraio e la popolazione locale è abituata ad affrontare le basse temperature con un po' di alcol in corpo. Il problema è che se l'alcol lo hanno tutti i membri dell'equipaggio di un rimorchiatore, le manovre non sempre riescono perfettamente. Non è detto che l'ebrezza sia la causa dell'affondamento del Koguar, avvenuto intorno alle 22:30 di lunedì 16 febbraio 2015, ma il fatto che le Autorità abbiano effettuato il test dell'etilometro ai membri dell'equipaggio, dopo averli ripescati dal mare, è significativo.
Il risultato del test ha mostrato in quattro membri dell'equipaggio un tasso alcolemico tra 0,3 e 0,6 permille. Una sola persona a bordo era sobria, ma non faceva parte dell'equipaggio. Non tanto da essere ubriachi persi, ma abbastanza per inserire l'ebrezza tra le concause dell'incidente. Intanto, il Koguar giace sul fondale del porto canale di Swinoujscie e ci vorranno alcuni giorni per recuperarlo. Il cargo urtato, lungo 96 metri, non ha subito danni e dopo l'ispezione è salpato per il porto di Szczecin.
Da una prima ricostruzione, il rimorchiatore avrebbe effettuato una manovra irregolare mentre stava entrando in porto, urtando il mercantile. Se ritenuto responsabile, il comandante del rimorchiatore rischia due anni di carcere.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!