Il rinnovo firmato a Genova interessa ottomila agenti marittimi operanti in Italia e prevede un aumento di 102 euro che sarà erogato in tre parti annuali da 34 euro ciascuna, a partire dal primo marzo di ogni anno di vigenza contrattuale. L'accordo prevede anche l'aumento al 4% dell'elemento di garanzia per i lavoratori che non hanno il secondo livello di contrattazione. Chi ha il secondo livello, il cui rinnovo deve avvenire entro il 30 giugno 2019, ottiene nuove materie di natura premiale ed eventuali quote aggiuntive da destinare alla previdenza complementare oltre che al welfare.
Un altra novità è la commissione paritetica bilaterale che dovrà approfondire alcune questioni, tra cui la stesura degli articoli contrattuali ed il welfare. I sindacati aggiungono che nell'accordo "sono stati compiuti importanti passi in avanti per quel che riguarda la differenza di genere, con il recepimento dell'accordo interconfederale sulle molestie e un complessivo miglioramento su diversi titoli contrattuali, quali congedi matrimoniali, introducendo una settimana aggiuntiva, part-time e permessi per la formazione".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!