Apm Terminals Vado Ligure e l’agenzia di formazione Isforcoop hanno organizzato un corso gratuito di specializzazione per gruista di banchina, col fine di formare gli operatori delle gru ship-to-shore che opereranno nel nuovo terminal container Vado Gateway di Savona. Il 4 marzo 2020, la società terminalista ha comunicato che la scadenza del bando per tale corso è stata rinviata al 23 marzo. Le domande servono per la selezione dei quindici posti disponibili, che sono riservati a disoccupati e persone in stato di non occupazione. Il titolo di studio richiesto è l’assoluzione dell’obbligo scolastico assolto e il titolo preferenziale, a parità di punteggio, è il possesso di patente C ed E. Il gruista di banchina è la figura professionale addetta al carico, scarico, trasporto, stivaggio e immagazzinamento di container e merce di diverso tipo nei terminal portuali e nei magazzini ad essi collegati.
Per accedere al corso, gli interessati dovranno presentare presso la sede di Isforcoop la domanda di iscrizione - che si ritira presso la sede stessa dell’agenzia o si può scaricare dal sito www.isforcoop.it - oppure inviarla con raccomandata con ricevuto di ritorno sempre a Isforcoop. Le selezioni dei candidati si terranno presso il Campus Universitario di Savona. La data e l’orario delle prove sarà indicato nella ricevuta consegnata all’atto dell’iscrizione, mentre la data e la convocazione per il colloquio orale saranno comunicate il giorno della prova scritta.
Il corso è finanziato da Regione Liguria attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) - Linea di intervento C (Disoccupati, Inoccupati, Soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, persone a rischio di disoccupazione a lunga durata). Ha una durata di 240 ore, di cui 70 di stage in azienda. Apm Terminals assumerà almeno il 60% dei partecipanti che termineranno con profitto l’attività formativa conseguendo l’attestato di riferimento. Quando opererà a regime, il termina Vado Gateway impiegherà trecento persone, più 150 nell’adiacente Reefer Terminal, gestito sempre da Apm Terminals.