Sono passati quasi sei mesi dal disastro del traghetto, avvenuto al largo delle coste albanesi, che ha causato undici morti accertati e diciotto dispersi. Il relitto venne trainato ancora fumante nel porto di Brindisi, per poi passare in quello di Bari, dove ora è ancorato al terminal crociere per gli accertamenti. Eppure, a sei mesi dall'incidente non è stato ancora completamente ispezionato, anche perché il portellone è stato aperto all'inizio di giugno. Quindi, potrebbe esserci la possibilità che nei prossimi giorni appaiono corpi di passeggeri, registrati o clandestini. In particolare, gli inquirenti cercano i diciotto dispersi di cui non si ha alcuna traccia.
Durante l'ispezione di oggi delle stive del Norman Atlantic, i periti hanno svolto riprese fotografiche e video per documentare la situazione prima che inizino le attività di svuotamento dai relitti dei veicoli situati nei ponti. Gli inquirenti hanno previsto un periodo di ben sei mesi per svolgere l'incidente probatorio, che ha lo scopo d'individuare il luogo dell'innesco dell'incendio e ovviamente le cause. Ma le indagini dovranno anche verificare che gli equipaggiamenti di prevenzione, sicurezza e salvataggio fossero in ordine.
La Procura di Bari ha finora iscritto dodici persone nel registro degli indagati per reati di cooperazione colposa in naufragio, omicidio plurimo e lesioni. Oltre al rappresentante della società armatrice, al comandante della nave e a sette membri dell'equipaggio, ci sono anche i due rappresentanti legali della compagnia che usava il traghetto e il responsabile delle fasi di carico della stessa società.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!