Rolls Royce sta studiando da tempo le tecnologie per progettare navi che possano navigare senza equipaggio, destinate soprattutto per il trasporto delle merci. Nell'ambito di questo programma, il costruttore britannico ha stretto un accordo con Intel, che gli fornirà la sua tecnologia Field Logable Gate Array per realizzare sistemi di navigazione "intelligenti" con migliori capacità di navigare, rilevare gli ostacoli e comunicare. Intel fornirà anche i processori scalabili Xeon con elaborazione ottimizzata per High Performance Computing e sistemi di memorizzazione Optane DC Persistent Memory e Optane SSD 3D Nand Ssd.
Lo scorso aprile, Rolls Royce ha installato alcuni sistemi d'intelligenza artificiale sul traghetto Sunflower Gold della compagnia giapponese Mol, dove sta svolgendo una sperimentazione su alcune rotte impegnative a causa del traffico navale, come Akashi Kaikyo, Bisan Seto e Kurushima Straits. I primi risultati mostrano che i sistemi aiutano gli ufficiali a rilevare ostacoli difficili da individuare con i consueti apparati. L'equipaggiamento consiste in sensori, telecamere, apparati Light Detection e Ranging che, secondo i partecipanti alla sperimentazione "hanno trasformato la notte in giorno". Entro la fine dell'anno Mol potrebbe installare tali sistemi in modo permanente sulla nave.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!