Rotterdam consolida la sua posizione di primo scalo europeo per i prodotti agricoli, l'ortofrutta e i prodotti ittici con la costruzione di uno hub dedicato in un'area di sessanta ettari a Calandkanaal, all'ingresso del bacino di Maasvlakte. Si chiamerà Rotterdam Food Hub e secondo l'Autorità portuale le prime aziende potranno insediarsi entro la fine del 2020. In primavera sono iniziate le opere preparatorie e a giugno quelle delle strade e dei servizi per il cantiere. Lo hub avrà strutture proprietarie e strutture e servizi condivisi, come banchine, aree di stoccaggio, controllo degli accessi o servizi di trasporto. Vi potranno attraccare contemporaneamente più navi refrigerate e la vicinanza ai terminal container di Maasvlakte permetterà di sviluppare traffici in contenitore. L'intero sito è progettato per ridurre i tempi di trasferimento delle merci, così da non interrompere la catena del freddo.
Rotterdam ha altre grandi piattaforme dedicate ai prodotti alimentari che richiedono temperatura controllata, come il Cool Port e i grandi magazzini frigoriferi a Maasvlakte ed Eemhaven. Nel porto olandese convergono grandi quantità di prodotti agroalimentari. Le principali importazioni riguardano gli agrumi, le banane e l'uva, provenienti in gran parte dal Sud Africa, dal Brasile e dalla Costa Rica. Le merci in uscita dall'Europa sono ortaggi, cipolle e patate, seguite da carni suine, prodotti avicoli, formaggi, piante da esterno e aringhe. La principale destinazione dell'export agroalimentare è la Cina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!