Dopo anni di pace sociale e di crescita ininterrotta, i portuali di Rotterdam entrano in agitazione e hanno già annunciato tre giorni di sciopero di 24 ore a dicembre e altrettanti a gennaio 2016, senza però precisare ancora le date. La proclamazione dello sciopero viene dopo il fallimento dell'incontro del 6 novembre scorso sugli esuberi al terminal ECT. Il sindacato chiede di annullare i licenziamenti fino al 2024, con l'alternativa di esodi volontari finanziati con 72 milioni di euro. Una cifra ritenuta eccessiva dai terminalisti e dall'Autorità Portuale di Rotterdam.
L'eccesso di manodopera nel terminal ECT, afferma il sindacato, è causato dall'apertura del nuovo bacino di Maasvlakte 2, dove due nuovi terminal container hanno aumentato l'offerta di terminal container nel porto e richiedono meno manodopera essendo molto automatizzati. I piani prevedono la cancellazione di 700 posti di lavoro entro il 2017, sui 4000 complessivi dei terminal container di Rotterdam.
I sindacati chiedono che 632 portuali nati tra il 1953 e il 1959 siano collocati in part-time sino alla pensione, con una paga pari al 95% dell'attuale, per assicurare loro il pagamento dei contributi. Inoltre, il sindacato afferma che altre strutture del porto – come il Rotterdam Short Sea Terminal e Uniport – che stanno usando precari possono assorbire parte del personale di ECT.
Gli scioperi di dicembre e gennaio dovrebbero coinvolgere diversi terminal: oltre quello ECT, direttamente coinvolto dai licenziamenti, anche l'APTM e RWG. Infatti, alla votazione per lo sciopero erano presenti anche lavoratori di queste strutture.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!