Venerdì 29 gennaio 2016, l'indice sui noli container dalla Cina ai porti dell'Europa settentrionale Shanghai Containerized Freight Index ha toccato il valore di 469 dollari per teu, flettendo del 13,9% rispetto alla settimana precedente. È la quarta settimana consecutiva di calo sulla rotta più importante del trasporto marittimo di container. Ancora peggio, in percentuale, è l'indice dalla Cina ai porti del Mediterraneo, sceso del 22,4%, mentre i noli per l'America salgono dello 0,8% per la costa occidentale degli Usa e dell'1,9% per quelli della costa orientale.
Non va meglio nel trasporto delle rinfuse, il cui indice Baltic Dry Index ha toccato i 345 punti. Secondo l'istituto di ricerca Drewry, le compagnie devono ridurre drasticamente l'offerta di stiva, di almeno venti milioni di tonnellate, per poter riequilibrare i conti entro il 2018. Si può fare dismettendo tutte le capesize che hanno più di dodici anni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!