Il sindacato unitario di base Usb ha indetto uno sciopero di 48 ore per il 28 e 29 novembre 2023 dei lavoratori della compagnia marittima Grandi Navi Veloci. Il fermo rientra nella vertenza per il rinnovo del contratto integrativo. L’Unione Sindacale di Base mobilita i lavoratori in contrasto con i sindacati confederali, accusati di avere firmato a ottobre 2023 un accordo con la società sui lavoratori di banchina in cui è “descritta una fase di cambiamenti sul ruolo dei preposti e un relativo percorso di armonizzazione organizzativa ed economica degli stessi, seguendo le nuove regole della legge 81, senza che nessun lavoratore ne fosse al corrente”, scrive l’Usb in una nota. Un altro accordo contestato dalla Usb è un aumento solo di 2,5 euro sull’indennità trattoristi.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Autotrasporto
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
Alla fiera T3 di Piacenza il costruttore di semirimorchi Pacton ha presentato il nuovo semirimorchio portacontainer allungabile Flex-XL, che offre un’elevata flessibilità operativa.
Sciopero di 48 ore alla Gnv indetto da Usb
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024
Le rilevazioni di WorldACD Market Data sul trasporto aereo delle merci mostrano un aumento delle tariffe nell’ultima settimana di ottobre 2024, soprattutto per i trasporti da Asia Pacifico, Europa e America Latina, nonostante la stabilità del tonnellaggio globale.
Ferrovia
La Svizzera finanzia la ferrovia del Reno e potenzia il Gottardo storico
Il Governo svizzero intende stanziare fondi per potenziare la ferrovia lungo la riva sinistra del Reno, quasi tutta in territorio francese la linea ferroviaria storica del Gottardo.