I forti temporali che hanno investito la Liguria hanno acceso l'allerta rossa a Genova, che a sua volta ha scatenato lo sciopero dei portuali, indetto dalle sigle confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Il risultato è che oggi il porto è rimasto praticamente fermo, anche se lo scarso afflusso di veicoli industriali non ha causato il blocco del traffico in città. Nel primo pomeriggio il livello di allarme è sceso da rosso e arancione e in serata potrebbe ripartire il lavoro nelle banchine.
I sindacati hanno anticipato all'Autorità portuale lo sciopero sabato 19 ottobre 2019 nel caso in cui sarebbe stato lanciata l'allerta meteo. Questo fermo riguarda la sicurezza. In una nota, le sigle spiegano che "l'assenza della divulgazione ufficiale delle linee di indirizzo in materia di allerta meteo in ambito portuale approvate recentemente dal Comitato igiene e sicurezza del porto di Genova". Questo tema, prosegue il comunicato, è da tempo all'attenzione di tutti gli operatori del porto e i problemi da affrontare sono lo spostamento tra casa e lavoro e l'istituzione di una "cellula istituzionale" del porto che prenda decisioni nell'allerta meteo per la sicurezza dei lavoratori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!