Ieri un dipendente di 33 anni di un'agenzia marittima anconetana è stato violentemente colpito da una cima d'attracco di una portacontainer al molo 23 che si era spezzata dopo il fissaggio alla bitta e l'uomo è deceduto sul colpo. Dopo questo incidente sul lavoro, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero di un'ora nell'ambito delle 24 ore per il 12 giugno, con modalità che sono decise in ogni città. Il fermo del lavoro interessa i lavoratori portuali e quelli della agenzie marittime. Nella nota che annuncia lo sciopero, le sigle dichiarano che "le istituzioni e il sistema delle imprese debbano assumere la sicurezza e la prevenzione della salute dei lavoratori come priorità assoluta, in primo luogo attraverso la puntuale applicazione delle specifiche procedure, maggiori investimenti e maggiori controlli". I sindacati chiedono l'attivazione di un Tavolo di crisi "con la partecipazione di tutti i soggetti, quale strumento di monitoraggio e prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro perché il lavoro deve essere sicuro, sempre".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!