Questa volta è stato il porto della Spezia a ricevere una grande partita di cocaina pura proveniente dal Sud America, ulteriore conferma che i narcotrafficanti stanno diversificando i punti di sbarco delle spedizioni. Il 13 gennaio 2020 la Finanza ha annunciato l'operazione Samba, il cui nome deriva dal luogo di partenza del container che conteneva trecento panetti di droga, pari a un peso compressivo di 333 chilogrammi: il Brasile. Formalmente il container trasportava lastre di granito imballate in casse di legno, ma in alcuni pallet i Finanzieri hanno trovato i panetti di cocaina, che al dettaglio hanno un valore di cento milioni di euro. Ma gli inquirenti non hanno sequestrato subito il carico, bensì lo hanno rimesso al suo posto per scoprire il luogo di destinazione. Seguendo il camion che lo ha caricato al porto, i Finanzieri sono arrivati in un deposito di Massa Carrara, dove hanno scoperto in flagrante e arrestato quattro persone che stavano scaricando la cocaina (un croato, un albanese, un brasiliano e un italiano). Questa è la prima importante partita di cocaina scoperta nel 2020.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!