Questo è secondo cadavere trovato nel garage della nave dopo l'approdo a Brindisi e l'undicesima vittima accertata, mentre i dispersi restano diciotto. Il corpo è stato rimosso e sono iniziate le procedure per l'identificazione. Il ponte tre, dove è stato trovato il corpo, ospita i veicoli industriali, quindi potrebbe trattarsi di un autista o di un clandestino. Oggi il relitto doveva essere trainato da Brindisi a Bari, dove hanno sede le indagini sull'incendio. Ma proprio il ritrovamento del corpo ha ritardato la procedura di trasferimento.
Prosegue l'identificazione del primo corpo trovato nel garage, nella cabina di un camion greco. Potrebbe essere uno degli autisti dispersi, ma il riconoscimento è impossibile perché il cadavere è carbonizzato e non ci sono documenti in condizione di essere letti. Quindi, resta solo l'esame del dna, che andrà confrontato con quello dei parenti dei diciotto dispersi, una procedura piuttosto lunga.
Intanto, l'analisi delle due scatole nere del traghetto è ferma, perché entrambe sono molto danneggiate dalle fiamme. I dati finora estratti sono considerati dagli esperti "carenti, parziali e insufficienti per attuare una precisa ricostruzione delle cause dell'incidente". Lo sostiene l'associazione dei consumatori Codacons, che sta seguendo da vicino l'indagine come rappresentante di alcuni naufraghi. In una nota, il Codacons spiega che "le difficoltà finora emerse, e che al momento non si sa come risolvere, riguardano i file audio che contengono la registrazione delle voci in plancia di comando e in sala controllo propulsione. Tali file della durata di pochi minuti includono solo rumori e da essi non emergono le voci dei soggetti presenti in plancia né le loro comunicazioni verso l'esterno".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!