La scoperta della cocaina, la più grande quantità trovata finora nel porto di Genova, è il risultato di una lunga indagine avviata dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e dal Servizio Centrale Operativo del Ministero dell'Interno, nell'ambito di una cooperazione internazionale tra Polizie di Stati diversi. In una nota, la Capitaneria spiega che "l'intervento degli investigatori della Squadra Mobile di Genova, coadiuvato dal personale della Capitaneria di Porto, della Polizia di Frontiera Marittima di Genova e dall'Unità cinofile dell'Upgsp della Questura, ha messo a frutto gli spunti investigativi segnalati dall'esperto per la sicurezza del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, peraltro coincidenti con le risultanze di pregresse indagini svolte dalla Squadra Mobile nell'ambito di mirate attività antidroga".
Gli investigatori hanno seguito il cargo Dimitris C con bandiera liberiana – che era già al centro d'indagini della Polizia ligure – fin da dieci miglia della costa tramite il tracciamento del Servizio VTS della Guardia Costiera. Quando la nave è approdata a Genova, è iniziata la sua perquisizione, che ha scoperto in un'intercapedine venti sacchi contenenti 300 chili di cocaina. Ora la Direzione Distrettuale Antimafia ligure prosegue le indagini per individuare l'intera filiera che gestisce gli stupefacenti sbarcati a Genova.
La Dimitris C (IMO 9210074) è una portacontainer da 3400 teu operata dalla Danaos Shipping con bandiera maltese costruita nel 2001. La portacontainer serve il servizio Cagema della Cma Cgm, che connette i Caraibi con il Mediterraneo. Secondo Vasselfinder, la nave era salpata dal Malta Freeport Distripark l'11 febbraio e prima di approdare a Genova la sera del 15 febbraio ha toccato Salerno (il 12 febbraio) e Livorno (il 14 febbraio).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!