Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    A marzo 2024 la Cina ha aperto due hub per l’autotrasporto internazionale che viaggia in regime Tir. Ora questi impianti sono sei, per rendere più semplice e rapido l’autotrasporto in importazione ed esportazione.

    Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    La società di consulenza legale che rappresenta gli interessi della compagnia armatrice della portacontainer Ever Given e dei suoi assicuratori, Stann Marine, ha dichiarato il 23 giugno 2021 che la giapponese Shoei Kisen Kaisha, proprietaria della nave, ha raggiunto un accordo di massima con la Suez Canal Authority per il risarcimento dei danni causati dall’intraversamento della portacontainer avvenuto il 23 marzo, che ha bloccato la navigazione nel canale di Suez per quasi sei giorni. Da quando la nave è stata disincagliata è sotto sequestro nel Grande Lago Amaro posto al centro del canale, insieme con in 18.300 container che trasporta a causa del contenzioso sorto proprio sul risarcimento. Lo studio legale Clyde & Co, che rappresenta alcuni proprietari delle merci a bordo, stima che il valore totale del carico di di oltre 600 milioni di dollari.

    Le parti non hanno comunicato i dettagli dell’accordo, che sarà portato davanti ai giudici egiziani che il 4 luglio dovranno decidere se dissequestrare la nave, permettendole così di proseguire il viaggio. Se ciò avverrà, i proprietari delle merci nei container dovranno aspettare ancora a lungo prima di riceverle. Infatti, dopo le procedure burocratiche, la Ever Given dovrà navigare a bassa velocità perché potrebbe avere subito qualche danno nascosto durante l’incagliamento. Dovrebbe così raggiungere il porto previsto dal suo programma, ossia quello di Rotterdam e scaricare i container, che poi dovranno essere inoltrati alle destinazioni finali, in un periodo di forte intasamento dei delle banchine, sia del trasporto terrestre.

    Oltre al ritardo nella consegna delle merci, con i costi conseguenti, i proprietari subiranno anche la beffa di dover pagare una parte del risarcimento che sarà stabilito per l’Autorità del Canale, a causa della clausola di salvaguardia General Average invocata dall’armatore, che stabilisce appunto la suddivisione del danno tra la proprietà della nave e quella delle merci imbarcate.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.

Ferrovia

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow