Il 10 marzo scorso, la portacontainer TS Taipei della compagnia TS Lines si è incagliata, a causa delle cattive condizioni del mare e di un guasto al motore, a trecento metri dalla costa di New Taipei. Nelle ore successive, l'equipaggio di 21 persone è stato salvato dagli elicotteri della Guardia Costiera taiwanese, ma l'operazione di soccorso ha causato un altro grave incidente, perché un elicottero è precipitato il giorno successivo al naufragio, causando la morte del pilota e di un suo assistente.
Nei giorni successivi i soccorritori non sono riusciti a disincagliare la nave, anzi la situazione si è aggravata perché si sono aperte crepe nello scafo, che il 25 marzo si è spezzato, rilasciando in mare alcuni container carichi di olio combustibile, che ha cominciato a disperdersi in mare, raggiungendo la costa. E ora si teme uno sversamento del serbatoio della nave, che può causare una marea nera. Inoltre, nove container contengono materiali tossici, tra cui Clorato di potassio, toluene e olio lubrificante.
La TS Taipei (IMO: 9348481) è una portacontainer lunga 158 metri e larga 25 metri, che può trasportare fino a 72mila teu. La nave è stata varata nel 2006 nei cantieri cinesi Jiangsu Yangzijiang Shipyard ed è di proprietà della compagnia taiwanese TS Lines. L'incidente è avvenuto mentre navigata da Keelung a Hong Kong.
Video di Freediver HD da cui è stata tratta la foto d'apertura
{youtube}uDv8XF9VI4c{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!