Secondo i sindacati, questa richiesta potrebbe già essere accolta nella prossima Legge di Stabilità, anche perché non è la prima volta che si parla di lavoro usurante per i marittimi. Questa categoria, infatti, era stata inserita nel primo elenco stilato nel 1993, per poi sparire dalla normativa entrata in vigore nel 1999 e confermata dal Decreto Legislativo 67/2011. La richiesta di lavoro usurante riguarda tutto il personale che lavora sulle navi, dagli ufficiali all'equipaggi, a causa degli orari disagiati, delle pesanti condizioni di lavoro, dell'affaticamento mentale e fisico. Questo riconoscimento riguarda 30mila lavoratori e se fosse approvato lo stato di lavoro usurante nel 2017 il beneficio potrebbe interessare 1800 persone.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!