L'azienda partner di Spinelli opera già in questo specifico mercato in un porto nordeuropeo. A Piombino nei prossimi anni verrà completamente ridisegnato il layout del porto grazie a i fondi pubblici che renderanno possibili i lavori del nuovo Piano Regolatore Portuale. Gli occhi di Spinelli sono puntati poi anche sul vicino scalo di Livorno e, in particolare, sul progetto del futuro terminal container ribattezzato Darsena Europa che già ha attirato l'attenzione anche del collega genovese Luigi Negri (vertice di GIP – Gruppo Investimenti Portuali).
"Siamo interessati al progetto Darsena Europa del porto di Livorno", ha confermato Spinelli aggiungendo che il terminal "sarà in grado di ospitare le grandi navi container che ormai, nei prossimi 3, 4 o 5 anni, diventeranno tutte da 19mila a 20mila teu. Noi sicuramente faremo tutte le procedure e le gare, prepareremo un piano di investimenti, un piano di volumi dei contenitori. La Darsena Europa è il futuro della città di Livorno che senza quest'opera non potrà mai ricevere le navi della nuova generazione».
A Genova, infine, Spinelli può festeggiare l'arrivo di una nuova linea al Genoa Port Terminal operata da Cma-Cgm con Marfret. Si tratta di un piccolo collegamento marittimo con il centro America che garantirà al terminal fra 10 e 15mila teu in più all'anno.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!