In una nota diffusa il 30 luglio, le segretarie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti riportano la loro posizione sull'incontro avvenuto il giorno precedente con Assoporti, nell'ambito della vertenza sul contratto nazionale dei lavoratori portuali. Nell'incontro, i rappresentanti sindacali hanno ribadito che le distanze con la controparte su importanti questioni "continuano ad essere significative ed immutate, fatta eccezione per la disponibilità a rendere oggetto di contrattazione aziendale i riflessi rivenienti da eventuali processi d'innovazione tecnologica". Resta quindi la distanza sulla configurazione del Fondo di accompagno all'esodo e sulla proposta imprenditoriale si un aumento salariale di 50 euro, perché varrebbe solo per il biennio 202-2021, lasciando scoperto il 2019.
Perciò, le segreterie nazionali dei tre sindacati sono insoddisfatte delle "rigide posizioni delle controparti invitandole, ulteriormente, a cogliere le necessità rappresentate ed a fornire, evidentemente, segnali di avvicinamento alle poche richieste avanzate". Sul Fondo, i sindacati ritengono che la sua operatività "non può essere esclusivamente subordinata alle disponibilità economiche del governo", mentre l'aumento salariale "non sufficiente a ripagare il contributo attivo che i lavoratori mettono in campo per migliorare sempre più le performance aziendali". La nota termina con l'auspicio di "poter registrare elementi concreti di novità prima di vederci costretti a circostanziare formalmente le distanze sul merito dei singoli temi e le eventuali iniziative a sostegno".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!