Le nuove tecnologie starebbero rendendo più facile il mestiere dei ladri delle spedizioni aeree, secondo quando rivela la società di sicurezza. Basta infatti uno scanner 3D per leggere le chiavi dei container in meno di dieci minuti, come quelle realizzate con standard ad alta sicurezza ISO 17712. Dopo la scansione, il file può essere trasmesso per via telematica in ogni parte del mondo per riprodurre la chiava con una stampante 3D. Il tutto al costo di poche centinaia di dollari.
Per sostenere il suo allarme, la G4S riporta un furto subito da uno spedizioniere aereo svizzero lo scorso anno, che ha causato la sparizione di un carico di farmaci da un container chiuso con una serratura approvata dall'ente statunitense Transportation Security Administration. La chiave sarebbe stata prodotta con una stampante 3D da un file master realizzato con un comune software Cad.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!