Stena Line sta collaborando con Hitachi per sviluppare un modello d'intelligenza artificiale che aiuterà a gestire in modo più efficiente di ora i consumi di carburante di ogni navi su ciascuna rotta. Questi sistema aiuterà il comandante e gli ufficiali durante la navigazione, con lo scopo di ridurre i consumi del 2,5% l'anno. L'intelligenza artificiale simula diversi scenari prima di suggerire la rotta più efficiente, considerando variabili come le correnti, le condizioni meteorologiche, l'altezza dei fondali e la velocità. Sono tutti calcoli impossibili da svolgere manualmente", spiega Lars Carlsson, Responsabile IA di Stena Line.
La prima sperimentazione del nuovo modello è in corso sulla nave Stena Scandinavica sulla rotta Göteborg-Kiel, con la supervisione del Senior Master Jan Sjöström, Senior Master che lavora sull'ottimizzazione del carburante a Stena Line negli ultimi quarant'anni anni. Egli afferma che "abbiamo apportato modifiche al modello dopo ogni viaggio per circa quattro settimane ed è sorprendente vedere quanto velocemente stia imparando". Il programma di Stena Line è fornire l'assistenza dell'intelligenza artificiale in tutte le sue trentotto navi entro il 2021. La compagnia sta già usando questa tecnologia nell'amministrazione, nella finanza e nei rapporti con i clienti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!