L’8 marzo 2023 la società terminalista araba DP World ha annunciato lo sviluppo di un sistema di stoccaggio multipiano per container nel porto sudcoreano di Pusan. Per realizzarlo è stato firmato un accordo tra Pusan Newport Corporation e Boxbay Fzco - una joint venture tra DP World e il fornitore tedesco di tecnologie impiantistiche, il gruppo Sms – per avviare la progettazione dell’impianto, che si baserà su una tecnologia sperimentata nell’industria dei metalli e ora trasferita ai container.
L’impianto di stoccaggio sorgerà su un’area vuota del terminal container di Pnc e s’integrerà con le attuali operazioni di trasferimento dei contenitori sbarcati sui veicoli industriali. DP World spiega che Boxbay permetterà l’accesso diretto a ogni container stoccato in qualsiasi momento, “eliminando 350mila spostamenti improduttivi l’anno”.
Boxbay è una enorme scaffalatura su più piani che permette di ridurre l’impronta a terra del 75%, a parità di numero di container e la società che lo realizzerà dichiara che potrà stoccare 3000 container per ettaro. A Pusan, DP World alimenterà elettricamente questo sistema con energia solare generata da pannelli fotovoltaici installati sul tetto.
Quella sud-coreana non è la prima realizzazione in assoluto del Boxbay, perché un impianto pilota è operativo nel Terminal 4 del porto di Jebel Ali da gennaio 2021, che e alla fine di giugno 2022 aveva svolto 190mila movimenti di container in condizioni operative realistiche.