Il primo dicembre 2020 Tirrenia potrebbe sospendere alcuni importanti servizi svolti in regime di continuità territoriale tra continente e Sardegna. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della compagnia marittima del Gruppo Onorato, Massimo Mura, precisando che le rotte sospese saranno le Genova-Olbia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Cagliari-Palermo e Civitavecchia-Arbatax-Cagliari. Il motivo è “la situazione d’incertezza in merito alla proroga della convenzione”. Tale proroga è prevista dalla normativa a causa dell’emergenza Covid-19, ma non è stata formalizzata da parte dello Stato.
In mancanza di garanzie formali, spiega Mura, la prosecuzione di tali linee è diventata insostenibile”. Il dirigente precisa che tale interruzione causerà “l’immediata di riduzione del personale”, con una perdita di posti di lavoro stimata in “alcune centinaia di unità fra personale navigante ed amministrativo”, oltre che un impatto negativo sui lavoratori a terra nell’ambito portuale e dei servizi.
La decisione di sospendere i servizi in convenzione con la Sardegna non coinvolgerebbe le rotte passeggeri e merci Civitavecchia-Olbia e Genova Porto-Torres e quella merci Livorno-Cagliari. Ricordiamo che la convenzione per la continuità territoriale in ambito marittima è scaduta il 18 luglio ed era prevista una gara per il rinnovo, che è stata rinviata per l’emergenza Covid-19.