La serie di gravi incidenti sul lavoro è iniziata giovedì 21 luglio 2016, quando un autista di camion è stato travolto da un carrello elevatore mentre caricava il suo veicolo, perdendo la vita. La sera del giorno successivo, al terminal container VTE di Genova è avvenuto un altro indicente tra due veicoli: un furgone e un trattore portuale per semirimorchi. L'autista del furgone è stato gravemente ferito. Infine, la mattina di domenica 24 luglio un marittimo del traghetto Acciarello della Blu Navy è morto folgorato mentre la nave era ancorata a Piombino. Dalle prime informazioni, si sa che l'uomo è morto mentre stava svolgendo lavori di manutenzione nell'area degli ascensori per cause ancora di chiarire. Dopo le consuete procedure investigative, il traghetto è partito nella tarda mattinata per Portoferraio.
Già dopo l'incidente mortale di Livorno, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti avevano diramato una nota in cui rilevano che "la dinamica evidenzia ancora una volta la rischiosità del lavoro portuale esposto ad una forte interferenza operativa, nella quale interagiscono contemporaneamente soggetti di molteplici imprese". Le tre sigle chiedono che il Governo ponga in primo piano la sicurezza sul lavoro, anche nell'ambito delle riforma portuale, "adeguando per quanto riguarda i porti la legge 272/99 e considerando la specialità di cui sono portatori e gli stretti legami che essi hanno con la filiera terrestre del trasporto merci".
Dopo l'indicente sul traghetto Acciarello, la Uiltrasporti dichiara che questo incidente ripropone "in tutta la sua drammaticità" il problema della sicurezza a bordo delle navi, evidenziando "come su questo tema ci sia ancora molto da fare, in particolare per quel che riguarda la prevenzione, la formazione e l'aggiornamento dei marittimi".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!