Nel luglio del 2012, la portacontainer Flaminia della compagnia MSC fu colpita da un'esplosione mentre navigava nella Manica, che causò un incendio a bordo. Dopo l'evacuazione dell'equipaggio, la nave rimase alla deriva per diversi giorni, perché nessuno Stato voleva trainarla in porto, per timore che l'incendio diffondesse sostanze tossiche. Solo a settembre, la nave venne portata in uno scalo tedesco. Questo caso fece clamore e spinse la Commissione Europea a rivedere le procedure, per evitare che capitasse una seconda volta. Il 27 gennaio, la Commissione ha presentato le nuove linee guida per il soccorso in mare, che sono state stilate da un gruppo d'esperti formati dalle Autorità competenti dei singoli Stati, con la collaborazione degli operatori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!