Dopo il fallimento della prima azione di aggancio, lunedì mattina quattro uomini della Smit Savage sono saliti a bordo della Modern Express e sono riusciti ad agganciare le funi di traino lanciate dal rimorchiatore Centaurus, mentre la nave è 44 chilometri dalle coste di Arcachon, cui si sta avvicinando a una velocità di un nodo. Il bollettino delle 11:00 diffuso dalla Préfecture Maritime de l'Atlantique conferma il successo dell'operazione e precisa che il rimorchio inizierà quando sarà recuperata la squadra di soccorso a bordo del mercantile.
La prima operazione che attuerà il rimorchiatore sarà orientare la prua secondo l'asse del vento, così da iniziare il traino. Questa azione è molto delicata, perché la Modern Express è attualmente di traverso rispetto al vento. Durante queste operazioni, spira un vento forza 4 e il mare è mosso, con onde da tre a quattro metri. La Modern Express si è rovesciata martedì scorso, probabilmente per uno spostamento del carico di legname. L'equipaggio è stato evacuato a da allora la nave è alla deriva.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!