Il progetto del nuovo porto di Tremestieri ha un concessionario e i fondi pubblici necessari per la realizzazione dei lavori. Nei giorni scorsi diversi esponenti delle istituzioni locali e dell'Autorità Portuale di Messina hanno annunciato la firma sul decreto di finanziamento (numero 457 del31/12/2015) per la realizzazione del porto di Tremestieri, che sblocca fondi pubblici pari a 28 milioni di euro.
"È un risultato di grande importanza e credo che per una volta saremo tutti d'accordo", ha commentato il sindaco di Messina, Renato Accorinti. "Il finanziamento che completa quelli di Autorità Portuale e Regione Sicilia raggiunge i 61 milioni di euro, aggiungendosi agli altri ottenuti nell'ultimo anno di paziente e attento lavoro". Il progetto di questa nuova infrastruttura portuale nasce per creare un approdo dedicato alle navi che traghettano il traffico veicolare e camionistico fra le due sponde dello Stretto evitando così lo scalo storico della città di Messina immerso nel tessuto urbano.
Nel bilancio di fine anno tratteggiato dal presidente dell'Autorità Portuale di Messina e Milazzo, Antonino De Simone, c'è un esplicito riferimento a questo progetto: "Nell'ultimo mese dell'anno è stata portata a buon fine la concessione alla Comet della durata di sei anni dell'approdo di Tremestieri, che consentirà una piena funzionalità delle aree e dei servizi e assicurerà anche il riassorbimento dei lavoratori della Terminal Tremestieri". Con il progetto definitivo, il concessionario del terminal e i fondi non rimane che attendere a questo punto la partenza dei lavori.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!