Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    VTE installerà otto gru ship-to-shore


    Alle prime quattro macchine ordinate dal Voltri Terminal Europa lo scorso autunno, se ne sono aggiunte infatti altre quattro che andranno a rinnovare il parco mezzi del terminal. Lo ha annunciato l'amministratore delegato del terminal, Gilberto Danesi, che ha quantificato in ottanta milioni di euro l'investimento in questione, ricordando che l'importanza dello sblocco dei limiti imposti fino a un anno fa dal cono aereo del vicino aeroporto Cristoforo Colombo. "Questa è la dimostrazione tangibile di quanto PSA creda nel porto di Genova", ha affermato Danesi, sottolineando che "il terminal potrà lavorare senza problemi le navi di ultima generazione da 16mila e 18mila teu".
    Le nuove gru ship-to-shore hanno un'altezza sotto spreader di 50 metri, una portata spreader twin lift di due container di 65 tonnellate, una lunghezza massima dello sbraccio pari a 70 metri (fino a 25 file di container in coperta) e possono lavorare con condizioni di vento fino a 90 km/h.
    Nel 2015, il terminal del porto di Prà sta macinando risultati positivi che potrebbero portare a fine anno a un nuovo record storico: "Secondo i dati aggiornati al 14 giugno, il terminal ha movimentato 565.786 teu, pari a una crescita del 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. Secondo le stime attuali la chiusura del 2015 va verso un consuntivo da 1,3 milioni di teu", precisa Danesi.
    Più dei numeri, il dirigente è soddisfatto delle prestazioni operative: "Facciamo 24,5 movimenti/ora, altri terminal vicini a noi ne fanno 15,5 (il riferimento implicito è al La Spezia Container Terminal, ndr), abbiamo ogni giorno duemila camion che entrano ed escono dai gate con dei picchi di 2400. Il tempo medio di gate in/gate out dei mezzi stradali per lo scarico e il ritiro dei container è di 32 minuti. Quando avremo le nuove gru punteremo a fare 28/30 movimenti/ora, ossia prestazioni da porti del Nord Europa".
    Sul rischio di un futuro eccesso di offerta terminalistica nel Nord Tirreno, Danesi è sereno: "Probabilmente avremo un'offerta troppo elevata di terminal container ma chi saprà lavorare meglio vincerà". A proposito degli scali del Northern Range e del gigantismo navale che sta prendendo forma, Danesi spiega che questo fenomeno sta stravolgendo il lavoro in banchina: "Ci saranno sempre meno navi ma di dimensioni sempre maggiori. Già ora capita di dover gestire 4000 movimenti di container in una toccata e poi magari per giorni non ci sono navi; i picchi di lavoro saranno sempre più accentuati".
    In tale contesto, sembra dunque farsi largo un nuovo modello di lavoro portuale: "I portuali (della Culmv, ndr) a Genova lavorano bene e avranno un ruolo sempre più importante nella nostra organizzazione. Se ci seguono li mandiamo a lavorare su mezzi più importanti e magari anche sulle gru quando i nostri dipendenti ad esempio sono in ferie ad agosto. Per arrivare a questo, però, ci vuole però un percorso fatto di serietà e di professionalità".
    Alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi investimento di VTE era presente anche Luigi Merlo, presidente dell'Autorità Portuale di Genova, che ha fatto cenno ai lavori per il raddoppio dei binari di accesso al VTE, affermando che "è un lavoro di competenza di RFI e dovrebbe essere completato entro fine 2017". Merlo ha poi aggiunto che "arrivano segnali incoraggianti da diversi versanti sul fatto che, attraverso Genova, molti container vengono rilanciati attraverso i maggiori interporti del Nord Italia verso i mercati esteri". Una volta disponibile il secondo binario d'accesso al terminal VTE, Danesi ha detto che la quota di container movimentata su ferro passerà dal 20% attuale al 30%.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow