Alle prime quattro macchine ordinate dal Voltri Terminal Europa lo scorso autunno, se ne sono aggiunte infatti altre quattro che andranno a rinnovare il parco mezzi del terminal. Lo ha annunciato l'amministratore delegato del terminal, Gilberto Danesi, che ha quantificato in ottanta milioni di euro l'investimento in questione, ricordando che l'importanza dello sblocco dei limiti imposti fino a un anno fa dal cono aereo del vicino aeroporto Cristoforo Colombo. "Questa è la dimostrazione tangibile di quanto PSA creda nel porto di Genova", ha affermato Danesi, sottolineando che "il terminal potrà lavorare senza problemi le navi di ultima generazione da 16mila e 18mila teu".
Le nuove gru ship-to-shore hanno un'altezza sotto spreader di 50 metri, una portata spreader twin lift di due container di 65 tonnellate, una lunghezza massima dello sbraccio pari a 70 metri (fino a 25 file di container in coperta) e possono lavorare con condizioni di vento fino a 90 km/h.
Nel 2015, il terminal del porto di Prà sta macinando risultati positivi che potrebbero portare a fine anno a un nuovo record storico: "Secondo i dati aggiornati al 14 giugno, il terminal ha movimentato 565.786 teu, pari a una crescita del 9,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. Secondo le stime attuali la chiusura del 2015 va verso un consuntivo da 1,3 milioni di teu", precisa Danesi.
Più dei numeri, il dirigente è soddisfatto delle prestazioni operative: "Facciamo 24,5 movimenti/ora, altri terminal vicini a noi ne fanno 15,5 (il riferimento implicito è al La Spezia Container Terminal, ndr), abbiamo ogni giorno duemila camion che entrano ed escono dai gate con dei picchi di 2400. Il tempo medio di gate in/gate out dei mezzi stradali per lo scarico e il ritiro dei container è di 32 minuti. Quando avremo le nuove gru punteremo a fare 28/30 movimenti/ora, ossia prestazioni da porti del Nord Europa".
Sul rischio di un futuro eccesso di offerta terminalistica nel Nord Tirreno, Danesi è sereno: "Probabilmente avremo un'offerta troppo elevata di terminal container ma chi saprà lavorare meglio vincerà". A proposito degli scali del Northern Range e del gigantismo navale che sta prendendo forma, Danesi spiega che questo fenomeno sta stravolgendo il lavoro in banchina: "Ci saranno sempre meno navi ma di dimensioni sempre maggiori. Già ora capita di dover gestire 4000 movimenti di container in una toccata e poi magari per giorni non ci sono navi; i picchi di lavoro saranno sempre più accentuati".
In tale contesto, sembra dunque farsi largo un nuovo modello di lavoro portuale: "I portuali (della Culmv, ndr) a Genova lavorano bene e avranno un ruolo sempre più importante nella nostra organizzazione. Se ci seguono li mandiamo a lavorare su mezzi più importanti e magari anche sulle gru quando i nostri dipendenti ad esempio sono in ferie ad agosto. Per arrivare a questo, però, ci vuole però un percorso fatto di serietà e di professionalità".
Alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi investimento di VTE era presente anche Luigi Merlo, presidente dell'Autorità Portuale di Genova, che ha fatto cenno ai lavori per il raddoppio dei binari di accesso al VTE, affermando che "è un lavoro di competenza di RFI e dovrebbe essere completato entro fine 2017". Merlo ha poi aggiunto che "arrivano segnali incoraggianti da diversi versanti sul fatto che, attraverso Genova, molti container vengono rilanciati attraverso i maggiori interporti del Nord Italia verso i mercati esteri". Una volta disponibile il secondo binario d'accesso al terminal VTE, Danesi ha detto che la quota di container movimentata su ferro passerà dal 20% attuale al 30%.
Nicola Capuzzo
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