Con questa operazione, i cinesi entrano in modo significativo nel mercato europeo dei veicoli industriali. Lamberet resta, infatti, uno dei principali allestitori specializzati nella catena del freddo, dove produce celle isotermiche per veicoli industriali leggeri e pesanti. Dopo la crisi del 2009, che la ha portata alla liquidazione, l'azienda è stata rilevata dal fondo d'investimenti Caravelle, che la ha rilanciata, portando il fatturato del 2014 a 140 milioni di euro. E, come spesso accade in queste transazioni, dopo il risanamento viene la vendita.
L'acquirente è la società francese Xinfei France, completamente controllata dal gruppo cinese Aviation Industry Corporation. Una nuova proprietà di stampo industriale, che opera già in Cina nel settore delle refrigerazione e che quindi può ampliare le prospettive di Lamberet non solo in Europa, ma anche in Asia. I nuovi proprietari hanno annunciato che manterranno la produzione in Francia, dove hanno tre stabilimenti, e in Germania, con uno stabilimento. Anzi, dovrebbe sorgere una nuova unità produttiva in Francia per celle frigorifere destinate ai veicoli fino a sette tonnellate.
Lamberet è presente anche in Italia con una filiale commerciale che sta ampliando l'attività. Oggi ha due centri di distribuzione a Cerro Maggiore (che presto si trasferirà a Lainate) e a Milito. "Con l'aumento dei volumi di vendita, stiamo lavorando su un progetto che si concretizzerà a breve con l'apertura di un ulteriore centro nel nord est che ci consentirà, in questa area, di essere ancora più forti", spiega Antonello Serafini, direttore commerciale di Lamberet Italia. "Invece la gamma di semirimorchi continuerà, come finora, a essere distribuita direttamente da Lamberet sull'intero territorio nazionale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!