CNH Industrial intende vendere la maggioranza delle azioni dell’Iveco e sta trattando dalla fine del 2020 con due Gruppi automobilistici cinesi: Shandong Heavy Industry Group e FAW Jiefang. La notizia è stata anticipata dall’agenzia Reuters, che ha aggiunto che Shandong avrebbe offerto 3,5 miliardi di euro, ma poi sarebbe stata superata dal rilancio di FAW, società automobilistica controllata dallo Stato. Il 6 gennaio 2021 un portavoce d’Iveco ha confermato la trattativa con FAW, senza però aggiungere dettagli.
Il Gruppo FAW ha sede a Changchun e produce veicoli industriali con marchio Jiefang e con l'acquisizione dell’Iveco – che produce camion e autobus e ha una rete di vendita in diversi Paesi del mondo – si espanderà a livello globale. Reuters scrive anche che FAW intenderebbe acquisire anche una quota di minoranza di FTP, la società del Gruppo FCA che progetta e produce motori, ma questa notizia non è stata confermata.
La notizia della vendita dell’Iveco viene confermata poco dopo la fusione nell’ambito della produzione di autovetture tra FCA e la francese FCA (Peugeot e Citroen), che ha creato il Gruppo Stellantis, attivo anche nella produzione di veicoli commerciali leggeri. Viene anche pochi giorni dopo la nomina del nuovo amministratore delegato di FCA, Scott W. Wine. Il programma illustrato da CNH Industrial nel 2019 prevedeva lo spin-off d’Iveco e di FPT nel 2021, operazione che è stata rinviata a causa della pandemia di Covid-19.