Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    Emergono preoccupazioni sulla tenuta finanziaria di Nikola

    Qual è la reale salute finanziaria del costruttore statunitense di veicoli industriali Nikola Corporation? La domanda sorge dal documento presentato dalla stessa Nikola alla Securities and Exchange Commission (Sec), ossia l’organismo statunitense che controlla la Borsa. L’atto rientra in un’indagine della Sec su dichiarazioni inesatte fatte in passato dalla società agli investitori su aspetti fondamentali della sua attività.

    La Sec afferma che l’ex amministratore delegato di Nikola, Trevor Milton, “ha ingannato gli investitori, tra le altre cose, sui suoi progressi tecnologici, capacità produttive interne, portafoglio prenotazioni e prospettive finanziarie”, con l’obiettivo di gonfiare e mantenere il prezzo delle azioni. Per queste violazioni, la Sec ha emesso una sanzione a Nikola di 125 milioni di dollari e ha creato il Flair Found con 35 milioni di dollari, pagati finora dalla società.

    In tale contesto, Nikola ha inviato un lungo rapporto alla Sec sulla sua situazione dove elenca diversi fattori di rischio al 23 febbraio 2023. Il documento spiega che nel 2021 la società ha subito perdite nette per 690,4 milioni di dollari, cifra cresciuta a 784,2 milioni nel 2022, con un deficit complessivo di circa due miliardi di dollari prodotto dal momento della sua fondazione.

    Il testo prosegue affermando che “continueremo a subire perdite operative e nette ogni trimestre almeno fino al momento in cui inizieremo a generare un margine significativo dai nostri camion, cosa che potrebbe non accadere”. Inoltre, “in base alla nostra analisi ASC 205-40, abbiamo stabilito che ci sono dubbi sostanziali sul fatto che avremo fondi sufficienti per soddisfare i nostri obblighi nei prossimi dodici mesi a partire dalla data di pubblicazione del presente Rapporto annuale sul Form 10-K”.

    Nikola ritiene che la possibilità di “operare come un’azienda in attività” dipende dalla sua “capacità di ottenere i finanziamenti necessari per far fronte ai nostri obblighi e rimborsare le nostre passività derivanti dal normale svolgimento delle operazioni commerciali alla loro scadenza”. Al momento, però, “ non è possibile prevedere con certezza l'esito di tali questioni”.

    Quindi “se non saremo in grado di reperire capitali sufficienti quando necessario, la nostra attività, le nostre condizioni finanziarie e i nostri risultati operativi ne risentiranno in modo sostanziale e negativo e dovremo modificare in modo significativo o interrompere le nostre operazioni e le nostre attività commerciali pianificate”.

    Ciò non significa che ciò avverrà, anche perché la società dichiara di voler usare “varie strategie per ottenere i finanziamenti necessari per le operazioni future, come ad esempio continuare ad accedere al capitale attraverso l'accordo di distribuzione di azioni con Citi Global Markets, Inc. in qualità di agente di vendita, il secondo accordo di acquisto di azioni ordinarie con Tumim Stone Capital LLC e l'accordo di acquisto di titoli con gli investitori per la vendita di un importo principale aggiuntivo di note convertibili senior non garantite”.

    Tuttavia, “la capacità di accedere all'accordo di distribuzione di azioni e al secondo accordo di acquisto di azioni ordinarie dipende dai volumi di negoziazione delle nostre azioni ordinarie e dal loro prezzo di mercato, che non possono essere garantiti, e di conseguenza non possono essere inclusi tra le fonti di liquidità per la nostra analisi ASC 205-40”.

    Questo documento è firmato, tra gli altri, dal direttore finanziario della società, Kim Brady, che però poi ha dichiarato alla testata FreightWaves che il testo riflette solo una “terminologia contabile” che riflette le opinioni del suo revisore contabile, la Ernst & Young. Egli afferma che la società è in disaccordo con questa valutazione, sostenendo che Nikola è in una “forma migliore” rispetto al 2021. All’inizio del 2023 la società avrebbe in cassa 323 milioni di dollari, con tre possibilità di vendere azioni, e potrebbe ridurre i costi di 200 milioni rispetto al 2018.

    Bisogna però aggiungere che Nikola prevede di spendere nel 2023 circa 580 milioni di dollari. Brady appare comunque ottimista su nuovi finanziamenti, affermando che l’accesso ai capitali non è oggi peggiore rispetto al 2022, anzi nella seconda metà del 2023 potrebbe migliorare. Tutto ciò avviene alla vigilia dell’avvio della produzione del Nikola Tre, il camion pesante elettrico a batteria, che entro la fine dell’anno dovrebbe essere seguito dalla versione a celle a combustibile alimentate con idrogeno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow