Il 7 marzo 2017, il costruttore lussemburghese di rimorchi speciali Faymonville ha annunciato l'acquisizione dell'intero capitale delle Industrie Cometto di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. L'azienda piemontese è nata nel 1954 e si è affermata in tutto il mondo nella produzione di sistemi modulari semoventi destinati ai trasporti speciali su strada. Negli anni Ottanta è diventata nota a livello globale per avere costruito il sistema di trasporto per lo Space Shuttle e nel decennio successivo realizzò sistemi di movimentazione dei razzi europei Ariane. La società italiana è complementare con Faymonville, che costruisce semirimorchi stradali per trasporti eccezionali fino a 60 tonnellate. La fusione delle sue società crea quindi una realtà globale che copre tutte le esigenze dei trasporti stradali di pezzi eccezionali per peso e dimensione.
La Industrie Cometto impiega 120 persone, cui si aggiungono trenta dipendenti della controllata Carico e da circa un anno sta affrontando una crisi aziendale che ha portato alla cassa integrazione e contratti di solidarietà. Le parti non hanno precisato l'importo della transazione, che dovrebbe concludersi entro metà aprile, dopo il via libera delle Autorità Antitrust.
In una nota, il presidente di Cometto Spa, Leonardo Ghinamo, spiega che la cessione "per quanto difficile e sofferta, è sembrata l'unica strada possibile da percorrere per poter contribuire ad uscire da una complessa situazione di stagnazione del fatturato e dare nuovi impulsi di crescita alla società". Cometto ha chiuso in attivo il bilancio 2016, prosegue il presidente, ma il fatturato è calato negli ultimi anni da 40 a 30 milioni di euro e il personale è stato ridotto di cinquanta unità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!