Il gruppo francese Benalu ha acquisito la maggioranza della società Legras Industries, uno dei leader europei nella costruzione dei semirimorchi a piano mobile. Quest’ultima produce un fatturato di 80 milioni di euro e impiega 250 persone. Questa acquisizione consente al gruppo Benalu di rafforzare la sua posizione in Europa nella produzione di veicoli per il trasporto di sfusi, rottami e prodotti agricoli, ambito che ancora mancava nel portafoglio del costruttore francese.
A seguito di questa acquisizione, il gruppo prende il nome di Benalu-Legras e Arnaud de Ponnat diventa il presidente della nuova società, di cui Jean-Rémy Legras resta azionista. "Siamo molto lieti di essere stati in grado di completare l'acquisizione delle attività di Legras Industries in un ambiente molto competitivo e di creare il nuovo gruppo Benalu-Legras", ha detto de Ponnat. “Questa operazione rappresenta un'importante opportunità di sviluppo nel segmento dei veicoli in movimento e non vediamo l'ora di lavorare con i team di Legras Industries, la cui esperienza all'avanguardia è riconosciuta sul mercato”.
Con un fatturato totale di 250 milioni di euro il nuovo polo raggrupperà le società Benalu, Lagras, Bennes Marrel, Maisonneuve Citerne e Mega, con siti di produzione a Liévin, Epernay, Andrézieux-Bouthéon, Cérences e a Nysa in Polonia, e impiegherà quasi 1.300 dipendenti. In Italia Legras è distribuito dalla Tecnokar di Spoleto, uno dei protagonisti del ribaltabile nazionale, fra i primi cinque Gruppi industriali del comparto.
Massimiliano Barberis