Il 3 febbraio 2021, Daimler ha annunciato la completa separazione tra la produzione e vendita di autovetture e quella di veicoli industriali. Nasceranno due società completamente indipendenti: Mercedes-Benz dedicata alle autovetture e Daimler Trucks per i veicoli industriali. Quest’ultima sarà quotata alla Borsa di Francoforte entro la fine del 2021.
“Questo è un momento cruciale per Daimler Truck”, spiega Martin Daum, membro del Consiglio di gestione di Daimler e presidente del Consiglio di gestione di Daimler Truck. “Con l'indipendenza arrivano maggiori opportunità, maggiore visibilità e trasparenza. Cresceremo ulteriormente e continueremo la nostra leadership nei propulsori alternativi e nell'automazione. Abbiamo già definito il futuro delle nostre attività con autocarri a batteria elettrica e a celle a combustibile, oltre a forti posizioni nella guida autonoma. Con collaborazioni mirate accelereremo lo sviluppo di tecnologie chiave per portare rapidamente ai nostri clienti prodotti best-in-class".
Daum aggiunge che “Daimler Truck ha già una solida base finanziaria e il nostro modello di business è robusto. Continueremo a lavorare sulla nostra gestione del flusso di cassa e sappiamo come affrontare i cicli del mercato industriale. Lo abbiamo dimostrato ancora una volta nella significativa riduzione del mercato globale legata alla Covid-19. Abbiamo strategie chiare per aumentare la nostra prestazione finanziaria e accelerare la nostra esecuzione. Useremo i nostri forti e noti marchi globali, la nostra scala e la nostra eccezionale tecnologia per fornire rendimenti da leader del settore".
Questa operazione è analoga a quella già attuata dal Gruppo Volvo, che possiede i marchi Volvo Trucks e Renault Trucks, e da Volkswagen con Traiton, che possiede Man Trucks e Scania. Daimler Trucks ha in portafoglio ben sette marchi: BharatBenz (India), Freightliner e Western Star negli Usa, Fuso in Giappone, Mercedes-Benz in Europa e altre parti del mondo, Setra e Thomas Built Buses per la produzione di autobus.
Nel 2019, il Gruppo tedesco ha consegnato circa mezzo milione di camion e autobus, producendo un fatturato di 40,2 miliardi di euro per i primi e 4,7 miliardi per i secondi. La decisione definitiva per la separazione sarà presa da un’assemblea straordinaria degli azionisti prevista per il terzo trimestre del 2021. Daimler Trucks ha anche annunciato la costituzione di un fondo dedicato all’innovazione, che aggiunge un miliardo e mezzo di euro agli attuali piani finanziari.