Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Frena la discesa dei noli container tra Asia ed Europa

    Frena la discesa dei noli container tra Asia ed Europa

    Marzo 2025 è iniziato inizia con un brusco rallentamento nella discesa dei noli container tra Cina ed Europa che ha caratterizzato le prime settimane dell’anno. E quelli tra Shanghai e Rotterdam perfino aumentano del due percento. In rosso le tariffe trans-pacifiche.

Autotrasporto

    Idrogeno potrebbe essere competitivo col diesel dal 2030

    Si parla sempre più spesso di veicoli industriali elettrici anche per le lunghe distanze, che possono usare con celle a combustibile alimentate con idrogeno, ma oggi i loro costi di acquisto sono notevolmente superiori a quelli dei diesel. Ma parlando di costi totali d’esercizio, quando si potrà raggiungere la parità tra idrogeno e gasolio? Una risposta viene da H2 Accelerate, un organismo dedicato all’idrogeno cui partecipano anche costruttori di veicoli industriali e produttori di energia. In un libro bianco diffuso all’inizio di settembre 2022, afferma che la parità potrà avvenire entro il 2030, ma con un corretto sostegno politico. La diffusione dei camion a idrogeno avverrà in modo progressivo.

    Una prima fase, precedente al 2026, è definita di apprendimento, in cui gli elevati costi di produzione di veicoli e idrogeno permetteranno di mettere sulla strada solo veicoli in condizioni di sperimentazione operativa. In questo caso i costi d’esercizio saranno tra 1,20 e 1,60 euro al chilometro (contro i circa 0,50 centesimi stimati per il diesel). Dopo il 2025 aumenterà la produzione di automezzi e d’idrogeno con una conseguente loro diminuzione dei prezzi. In una seconda fase di avvio dell’industrializzazione (2026-2028) la produzione annuale raggiungerà le diecimila unità l’anno e i costi d’esercizio dell’idrogeno caleranno tra 0,90 e 1,30 euro al chilometro.

    Una terza fase (2028-2030) è definita di crescita sostenibile, col costo del camion a idrogeno si scenderà ancora tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a fronte di quello del veicolo diesel che potrà salire tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a causa soprattutto dei disincentivi sui veicoli a combustibili fossili (accise crescenti e altre imposizioni sul gasolio e pedaggi stradali differenziati) e incentivi a quelli a zero emissioni. Dal 2030 si aprirà la fase della piena industrializzazione, quando il costo d’esercizio minimo dei veicoli a idrogeno (0,50 euro al chilometro) potrà essere leggermente inferiore a quello dei diesel.

    Nell’analisi dei costi d’esercizio, la ricerca formula anche un'ipotesi sull’andamento dei prezzi dei veicoli industriali. Per quelli a idrogeno, nella prima fase potrebbero variare da 514mila a 651mila euro (secondo lo scenario) e potrebbero calare nella quarta fase tra 177mila a 295mila euro, a fronte del prezzo di un diesel tra 102mila e 107mila euro. In questo caso si parla di autoarticolati. Ma la partita sui costi d’esercizio comprende anche altre voci, tra cui spicca quella dell’energia per muovere i camion. Quale previsioni sono più difficili, perché dipendono dai costi di produzione dell’idrogeno verde e della rete di rifornimento. Lo studio afferma che tali costi diminuiranno nel tempo, grazie alle maggiori economie di scala e ai crediti RED II/III concessi a chi produce idrogeno verde.

    Le previsioni di H2 Accelerate ritengono che il prezzo alla pompa dell’idrogeno scenderà dai 7,3 euro per chilogrammo della prima fase a un intervallo tra 4,50 e 4,80 euro per chilo della quarta. Ovviamente i costi d’esercizio dipendono dai consumi e lo studio stima che quello dei camion elettrici a celle combustibili varieranno intorno a 0,075 kg per chilometro nel caso di un autoarticolato. Un altro elemento importante per i costi d’esercizio è la vita operativa e il valore residuo del veicolo, che nel caso dell’idrogeno sono, rispettivamente di otto anni e di una percentuale compresa tra 0 e 20% del costo iniziale. Lo studio non parla invece dei costi di manutenzione, che in tutti i veicoli elettrici sono notevolmente inferiori rispetto ai diesel.

    Queste previsioni valgono solo se ci sarà un supporto politico verso i veicoli elettrici e H2 Accelerate illustra alcuni provvedimenti necessari per l’idrogeno. Sono l’introduzione di pedaggi stradali che favoriscano nettamente i veicoli a zero emissioni rispetto ai fossili (come per esempio ,40 euro a km per i diesel e 0,10 euro per gli elettrici), l’aumento della tassazione sui combustibili fossili e una carbon tax sul gasolio che parta da un minimo di 0,30 euro per tonnellata di CO2 e cresca progressivamente fino a 0,60 euro per tonnellata. Quest’ultima si dovrebbe aggiungere alle attuali imposte sul gasolio.

    Scarica lo

    STUDIO H2 ACCELERATE SI COSTI ESERCIZIO DI CAMION DIESEL E IDROGENO (inglese)

    Il videocast K44 ha pubblicato diversi episodi sul camion a idrogeno, che vi riproponiamo

     

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande

TECNICA

Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
La Posta svizzera potenzia le attività logistiche

LOGISTICA

La Posta svizzera potenzia le attività logistiche
Terminal Psa di Venezia adotta biodiesel Hvo ed energia rinnovabile

LOGISTICA

Terminal Psa di Venezia adotta biodiesel Hvo ed energia rinnovabile
Il 4 marzo parte la guerra commerciale degli Usa

LOGISTICA

Il 4 marzo parte la guerra commerciale degli Usa
Savino del Bene cresce nei Paesi Bassi con un nuovo polo logistico

LOGISTICA

Savino del Bene cresce nei Paesi Bassi con un nuovo polo logistico
L’Autorità dei Trasporti annuncia il pagamento del contributo 2025

LOGISTICA

L’Autorità dei Trasporti annuncia il pagamento del contributo 2025
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia

ENERGIE

Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
previous arrow
next arrow