Si parla sempre più spesso di veicoli industriali elettrici anche per le lunghe distanze, che possono usare con celle a combustibile alimentate con idrogeno, ma oggi i loro costi di acquisto sono notevolmente superiori a quelli dei diesel. Ma parlando di costi totali d’esercizio, quando si potrà raggiungere la parità tra idrogeno e gasolio? Una risposta viene da H2 Accelerate, un organismo dedicato all’idrogeno cui partecipano anche costruttori di veicoli industriali e produttori di energia. In un libro bianco diffuso all’inizio di settembre 2022, afferma che la parità potrà avvenire entro il 2030, ma con un corretto sostegno politico. La diffusione dei camion a idrogeno avverrà in modo progressivo.
Una prima fase, precedente al 2026, è definita di apprendimento, in cui gli elevati costi di produzione di veicoli e idrogeno permetteranno di mettere sulla strada solo veicoli in condizioni di sperimentazione operativa. In questo caso i costi d’esercizio saranno tra 1,20 e 1,60 euro al chilometro (contro i circa 0,50 centesimi stimati per il diesel). Dopo il 2025 aumenterà la produzione di automezzi e d’idrogeno con una conseguente loro diminuzione dei prezzi. In una seconda fase di avvio dell’industrializzazione (2026-2028) la produzione annuale raggiungerà le diecimila unità l’anno e i costi d’esercizio dell’idrogeno caleranno tra 0,90 e 1,30 euro al chilometro.
Una terza fase (2028-2030) è definita di crescita sostenibile, col costo del camion a idrogeno si scenderà ancora tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a fronte di quello del veicolo diesel che potrà salire tra 0,60 e 0,90 euro al chilometro, a causa soprattutto dei disincentivi sui veicoli a combustibili fossili (accise crescenti e altre imposizioni sul gasolio e pedaggi stradali differenziati) e incentivi a quelli a zero emissioni. Dal 2030 si aprirà la fase della piena industrializzazione, quando il costo d’esercizio minimo dei veicoli a idrogeno (0,50 euro al chilometro) potrà essere leggermente inferiore a quello dei diesel.
Nell’analisi dei costi d’esercizio, la ricerca formula anche un'ipotesi sull’andamento dei prezzi dei veicoli industriali. Per quelli a idrogeno, nella prima fase potrebbero variare da 514mila a 651mila euro (secondo lo scenario) e potrebbero calare nella quarta fase tra 177mila a 295mila euro, a fronte del prezzo di un diesel tra 102mila e 107mila euro. In questo caso si parla di autoarticolati. Ma la partita sui costi d’esercizio comprende anche altre voci, tra cui spicca quella dell’energia per muovere i camion. Quale previsioni sono più difficili, perché dipendono dai costi di produzione dell’idrogeno verde e della rete di rifornimento. Lo studio afferma che tali costi diminuiranno nel tempo, grazie alle maggiori economie di scala e ai crediti RED II/III concessi a chi produce idrogeno verde.
Le previsioni di H2 Accelerate ritengono che il prezzo alla pompa dell’idrogeno scenderà dai 7,3 euro per chilogrammo della prima fase a un intervallo tra 4,50 e 4,80 euro per chilo della quarta. Ovviamente i costi d’esercizio dipendono dai consumi e lo studio stima che quello dei camion elettrici a celle combustibili varieranno intorno a 0,075 kg per chilometro nel caso di un autoarticolato. Un altro elemento importante per i costi d’esercizio è la vita operativa e il valore residuo del veicolo, che nel caso dell’idrogeno sono, rispettivamente di otto anni e di una percentuale compresa tra 0 e 20% del costo iniziale. Lo studio non parla invece dei costi di manutenzione, che in tutti i veicoli elettrici sono notevolmente inferiori rispetto ai diesel.
Queste previsioni valgono solo se ci sarà un supporto politico verso i veicoli elettrici e H2 Accelerate illustra alcuni provvedimenti necessari per l’idrogeno. Sono l’introduzione di pedaggi stradali che favoriscano nettamente i veicoli a zero emissioni rispetto ai fossili (come per esempio ,40 euro a km per i diesel e 0,10 euro per gli elettrici), l’aumento della tassazione sui combustibili fossili e una carbon tax sul gasolio che parta da un minimo di 0,30 euro per tonnellata di CO2 e cresca progressivamente fino a 0,60 euro per tonnellata. Quest’ultima si dovrebbe aggiungere alle attuali imposte sul gasolio.
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STUDIO H2 ACCELERATE SI COSTI ESERCIZIO DI CAMION DIESEL E IDROGENO (inglese)
Il videocast K44 ha pubblicato diversi episodi sul camion a idrogeno, che vi riproponiamo