Il 23 gennaio 2023 il Gruppo Investindustrial ha annunciato l’acquisizione del 70% del capitale di Fassi Gru dalla famiglia Fassi, attuata attraverso la società d’investimento Elevation Investment Opportunities Sarl, a sua volta gestita dal fondo Investindustrial VII. È da un paio di anni che si parla di un socio finanziario nella multinazionale bergamasca che progetta e costruisce gru articolate e altri sistemi di sollevamento montati su veicoli industriali. Lo scopo è trovare nuove risorse per rafforzare la sua posizione globale. Negli ultimi anni Fassi Gru è cresciuta espandendosi con importatori e tramite acquisizioni in Europa, Nord America e Asia.
Il restante 30% del capitale resta nelle mani della famiglia Fassi e Giovanni Fassi mantiene l’incarico di amministratore delegato. Le parti non hanno comunicato l’importo della transazione. Nel 2023, il Gruppo Fassi ha prodotto un fatturato di oltre 470 milioni di euro, l’85% del quale è generato fuori dall’Italia. La società impiega 1.600 dipendenti e ha diciotto impianti di produzione in Italia, Francia, Svezia e Malesia.
Il 70% del capitale impegnato da Investindustrial è nell’industria manifatturiera. I principali investimenti sono in Amalfi (prodotti alimentari), Bakelite (resine e stampi), Csm Ingredients (ingredient tech), Guala Closures (chiusure speciali per alcolici e bevande) e Omnia Technologies (tecnologie integrate per il settore food e beverage). Le operazioni più recenti riguardano Virospack (produzione di cosmetici), Eataly (vendita al dettaglio di prodotti alimentari) e La Doria (conserve alimentari).