S.M.R.E Engineering segna un passo decisivo verso il mercato asiatico. L'azienda italiana con sede a Umbertide (Perugia) – da anni specializzata nello sviluppo di kit di elettrificazione per mezzi a due, tre e quattro ruote – ha deciso di accettare le interessanti proposte provenienti dall'oriente. Il consiglio di amministrazione di S.M.R.E. ha deliberato il consenso per un aumento di capitale pari a tre milioni di euro da parte di Tan Hao, manager e azionista di riferimento del gruppo industriale Hyva.
L'accordo, che prevede la sottoscrizione di 1.200.000 azioni ordinarie al prezzo di collocamento di 2,5 euro, è la prova del valore tecnologico dei sistemi progettati da S.M.R.E. e l'accelerazione del mercato dei veicoli commerciali elettrici, soprattutto in Asia, rappresenta una importante opportunità. Infatti, entro i primi mesi del 2017 è prevista la costituzione di una società cinese denominata IET China (IET Spa è una controllata di S.M.R.E), detenuta al 49percento dall'azienda italiana e al 51 percento da Tan Hao. Inoltre, sulla base di specifici contratti tra IET Spa e IET China, è prevista la fornitura di componenti dall'Italia e il pagamento di royalties inerenti allo sfruttamento di brevetti appartenenti a IET Spa.
L'operazione è anche il risultato di approfondite analisi tecniche svolte, per conto di Tan Hao, da importanti fabbricanti di veicoli industriali. Il manager imprenditore ha una comprovata esperienza nell'introduzione e diffusione di tecnologie e aziende europee nei mercati asiatici, come dimostra il caso del gruppo Hyva. La multinazionale olandese, che produce e commercializza componentistica per l'industria dei veicoli commerciali (gru per camion e sistemi di sollevamento per container), vanta otto stabilimenti in Cina e India, realizzando circa il 53 percento delle proprie vendite globali in quell'area geografica.
"Siamo consci della validità delle nostre soluzioni, ma altrettanto consapevoli delle nostre dimensioni ed è per questo che abbiamo chiesto ai nostri clienti di mettere a disposizione le risorse finanziarie e la capacità produttiva e commerciale per gli ambiti geografici e applicativi di loro interesse" ha dichiarato Samuele Mazzini, fondatore e amministratore delegato di S.M.R.E.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!