La comunicazione ufficiale delle dimissioni di Giancarlo Codazzi dalle cariche che del 2010 ha ricoperto in Man Truck e Bus Italia è giunta venerdì 17 luglio 2015, ma la voce dell'arrivo di Marco Lazzoni girava già da qualche settimana. Il nuovo manager del Leone viene direttamente dal Gruppo Volvo, dove è stato amministratore delegato di Volvo Trucks Italia per otto anni e, dal 2013, responsabile delle vendite per Russia, Turchia e Asia Centrale. Ma ancor prima di entrare nel gruppo svedese, Lazzoni è stato responsabile della divisione veicoli industriali di Mercedes-Benz Italia per otto anni.
Le competenze e le esperienze professionali di Lazzoni fanno prevedere che il suo ruolo in Man Truck Italia (ossia direttore generale e presidente del consiglio di gestione) non si limiterà all'ordinaria amministrazione e allo sviluppo delle vendite. È probabile, quindi, che la nomina di Lazzoni rappresenti un'accelerazione anche in Italia del processo d'integrazione tra i tre marchi controllati da Volkswagen nella produzione dei veicoli per trasporto di merci: Man Truck, Scania e Volkswagen Veicoli Commerciali. Un'esperienza che Lazzoni ha già vissuto all'interno del Gruppo Volvo AB, dove è in fase avanzata l'integrazione tra Volvo Trucks e Renault Trucks.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!