Il Gruppo Daimler usa da tempo la stampa 3D per la realizzazione interna di prototipi di alcuni componenti, ma ora la manifattura additiva esce dalla fabbrica per raggiungere i punti di assistenza e, quindi, i clienti finali. In questa prima fase, la produzione riguarderà una trentina di ricambi in plastica della gamma pesante Actros. Sono elementi relativamente semplici, come coperture, distanziali, condotti d'aria, canaline per cavi, morsetti e vari supporti, ma proprio per questo adatti alla stampa 3d. Un catalogo che comprende trenta voci, ma che potrebbe crescere in futuro, tenendo conto che la manifattura additiva può creare anche componenti in metallo.
Mercedes assicura che la qualità e l'affidabilità dei componenti creati dalle stampanti 3D è identica a quella della fabbrica. Inoltre, questa soluzione permette di fornire ai clienti anche componenti usciti di produzione o dei quali c'è una domanda relativamente bassa. Questo tipo di manifattura additiva usa il sistema di sinterizzazione laser selettiva (SLS). La produzione inizierà a settembre 2016 e sarà progressivamente stesa alla rete di assistenza.
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