Il Gruppo Volvo sta compiendo una parziale retromarcia? Dopo avere attuato un profondo processo di unificazione tra Volvo Trucks e Renault Trucks, che ha coinvolto non solo la produzione e le funzioni amministrative, ma anche l'area commerciale e marketing, il quartier generale svedese annuncia che il gruppo si sta "avviando un'organizzazione basata sui marchi", che crea cinque divisioni (separate units): Volvo Trucks, UD Trucks, Renault Trucks, Mack Trucks e Volvo CE (macchine operatrici). Ogni divisione ha "una propria responsabilità su utili e perdite".
Il primo passo nell'attuazione di questo programma è la riorganizzazione dell'Executive Board (il comitato esecutivo), che dal 1° marzo comprende i rappresentanti di ogni divisione. Il presidente e Ceo è Martin Lundstedt, affiancato da Jan Gurander come Deputy Ceo e Cfo. I quattro responsabili dei marchi sono Claes Nilsson per Volvo Trucks, Joachim Rosenberg per UD Trucks, Bruno Blin per Renault Trucks, Dennis Slagle per Mack Trucks e Martin Weissburg per Volvo CE. Ricordiamo che la precedente ristrutturazione aveva creato un'unica struttura centrale, con la divisione dei marchi nella fase finale della catena. Ora sembra che il gruppo voglia tornare a una separazione (organizzativa ma non societaria) a monte della catena di comando, per quanto riguarda la parte commerciale.
Per quanto riguarda le funzioni produttive e amministrative, resta una struttura unificata: Group Trucks Technology (responsabile Torbjörn Holmström), Group Trucks Operations (Mikael Bratt), Group Legal & Compliance (Sofia Frändberg), Group Human Resources (Kerstin Renard), Group Communication & Sustainability Affairs (Henry Sténson). "Dopo anni di crescita attraverso acquisizioni, seguite da programmi di ristrutturazione e riduzione dei costi, Volvo Group sta gradualmente entrando in una nuova fase con un'attenzione ancora più intensa verso il cliente", spiega la società in una nota.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!