Il 14 agosto il Governo ha emanato il Decreto Legge 104/2020 sulle ulteriori proroghe legate all’emergenza dalla pandemia di Covid-19. L’articolo 65 allunga il termine della sospensione di pagamento dei leasing dei veicoli industriali concessa in un precedente Decreto di marzo, emesso in piena emergenza. Il primo Decreto concedeva una moratoria al pagamento delle rate del leasing fino al 30 settembre 2020 e il nuovo Decreto ha portato tale data al 31 gennaio 2021. Quindi, le imprese già ammesse alla moratoria di marzo sono ammesse in modo automatico al rinvio del pagamento delle rate del leasing, senza cioè la necessità di comunicare la volontà di farlo alle società che hanno erogato il finanziamento.
L’impresa può comunque decidere di pagare le rate, rinunciando alla sospensione del pagamento e in questo caso deve comunicarlo esplicitamente in maniera scritta entro il 30 settembre 2020. Luca Patrignani, General manager di Paccar Financial Italia, spiega al videocast K44 Risponde che molti clienti che avevano chiesto la sospensione dei pagamenti a marzo, col timore di un crollo del lavoro, poi si è reso conto che l’attività procedeva e quindi ha chiesto di riattivare la fatturazione. E altri hanno rinunciato anche alla seconda moratoria, quella fino al 31 gennaio 2021. Patrignani aggiunge anche che stanno aumentando le richieste di finanziamento legate all’acquisto di veicoli industriali nuovi.
Questo videocast di K44 Risponde chiarisce a situazione attuale delle proroghe non solo dei pagamenti, ma anche delle patenti, della Cqc e del patentino Adr.