La multa di quasi tre miliardi di euro non potrebbe essere l'unica batosta causata dal cartello sui prezzi attuato dal 1997 al 2001. La sanzione era attesa da tempo e le Case coinvolte hanno già accantonato buona parte della somma. Ma l'incognita viene dalle possibili cause di risarcimento, individuali o collettive, che gli acquirenti dei veicoli potrebbero avviare. Possono farlo grazie al Regolamento UE 1/2003 e alla giurisprudenza della Corte di giustizia europea, secondo cui una decisione della commissione costituisce una prova acquisita del sussistere del comportamento e della sua natura illecita.
Inoltre, l'Unione Europea ha redatto una specifica Direttiva sul risarcimento delle norme Antitrust, la 2014/104/UE del 26 novembre 2014, che dovrebbe essere adottata dalle legislazioni nazionali entro il 27 dicembre 2016 per agevolare le richieste di risarcimento danni per le vittime di pratiche anti-concorrenziali. A tale proposito, ricordiamo che l'Italia non la ha ancora adottata. Comunque c'è tempo, perché tale direttiva prevede un intervallo di cinque anni per chiedere i danni, dal momento in cui le vittime scoprono la violazione della normativa.
La multa della Commissione Europea è stata resa nota il 19 luglio, quindi non sappiamo ancora quanti acquirenti di camion nei cinque anni di cartello avvieranno un'azione di risarcimento. Ma già il giorno dopo, l'associazione dell'autotrasporto italiana Fita Cna si dichiara "pronta alla class action nei confronti delle case costruttrici", precisando che gli interessati possono rivolgersi alle sedi territoriali dell'associazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!