Il 29 agosto l'agenzia Ansa ha lanciato un'indiscrezione sullo scorporo d'Iveco dal Gruppo Cnh Industrial, precisando che la comunicazione ufficiale dovrebbe avvenire domani, durante il Capital Markets Day alla Borsa di New York. L'indiscrezione è indirettamente confermata dall'andamento in Borsa delle azioni di Cnh, che sono cresciute fino al 5%. Infatti, gli analisti finanziari ritengono che lo scorporo aumenterà il valore del Gruppo, mentre ipotizzano che Iveco possa essere soggetta a una vendita o a forme di collaborazione con altri costruttori di veicoli pesanti. E proprio su quest'ultimo versante, nelle ultime ore sono apparse sulla stampa quotidiana diverse ipotesi. In un articolo pubblicato il 31 agosto dal Corriere della Sera emerge l'ipotesi di una collaborazione con un'industria asiatica, senza però fare nomi. Ricordiamo che in passato si era già parlato di un possibile accordo con la cinese Geely o l'indiana Tata. Il Giornale, invece, guarda a ovest e in un articolo, anch'esso del 31 agosto, cita il Gruppo statunitense Paccar, che in Europa controlla la Daf. In quest'ultimo caso, i due marchi potrebbero ottenere sinergie commerciali (aprendo a Iveco il mercato nord-americano) e tecniche (portando a Daf l'esperienza sui moti a gas naturale, dove Iveco ha una quota del 65% in Europa). Intanto, Milano Finanza parla anche del possibile spin-off di Powertrain, la divisione specializzata nella progettazione di motori.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!