Un'indiscrezione riferita dall'Ansa nella serata del 29 agosto 2019 sostiene che Cnh Industrial intenderebbe attuare lo spin off d'Iveco, che controlla interamente. Secondo fonti anonime citate dall'agenzia, Cnh potrebbe annunciare questa operazione martedì 3 settembre 2019, in occasione del Capital Markets Day che si terrà alla Borsa di New York. In questo modo, la holding controllata dalla famiglia Agnelli tornerebbe a rendere autonoma l'attività di produzione di veicoli industriali e camion da quelle legate alle macchine per le costruzioni e per l'agricoltura. Ciò dopo averle accorpate, trasformando Iveco da una società autonoma a marchio di Cnh.
Le indiscrezioni non precisano i motivi di questa decisione. Le ipotesi sono due. La prima si riferisce a una dichiarazione dell'ex Ceo di Cnh Industrial di febbraio 2018, secondo cui lo scorporo avrebbe aumentato soprattutto il valore dell'attività di produzione di macchine agricole. La seconda ipotesi potrebbe riguardare un'eventuale cessione, parziale o totale, di azioni d'Iveco. Quest'ultima ha prodotto nel 2018 un fatturato di 11 miliardi di euro e a luglio ha presentato la nuova generazione di veicoli industriali pesanti. Cnh Industrial è controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli. Ha sede legale nei Paesi Bassi ed è quotata sia al New York Stock Exchange, sia a Piazza Affari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!