Nel 2000 si svolse in Spagna una festa all'aperto per festeggiare l'arrivo del nuovo millennio, cui partecipò Mojo, il co-fondatore di Turbozone International Circus, con il suo nuovo acquisto: un Volvo FL6 da 17 tonnellate usato per trasportare il materiale dei suoi spettacoli ambulanti. A quell'evento partecipò anche un graffittaro sconosciuto, che accettò la richiesta di Mojo di decorare quel camion. In due settimane il graffittaro concluse l'opera, dipingendo 80 metri quadrati di superficie. Poi le strade si divisero: il Volvo FL6 trascorse gli anni successivi viaggiando in Europa e in America per trasportare lo spettacolo su Cenerentola di Turbozone, mentre il graffittaro continuò la sua opera di street artist, fino a quando, con la mostra Barely Legal a Los Angeles del 2006, divenne famoso e oggi è uno degli artisti visuali più noti (e quotati) del mondo, anche se pochi conoscono il suo vero nome. È conosciuto come Banksy e tutto quello che ha disegnato o dipinto ha assunto un enorme valore.
Ciò vale anche per il Volvo FL6 di Turbozone International Circus, che si è trasformato da mezzo di trasporto a opera d'arte intitolata Turbo Zone Truck (Laugh Now But One Day We'll Be in Charge), che ancora oggi è la più grande dipinta da Banksy. Le immagini sul camion mostrano sulla fiancata sinistra una figura maschile che percuote alcuni ingranaggi con un martello e sullo sfondo ci sono scimmie volanti e stelle rosse con la parola "circo", mentre su quella destra si vede un gruppo di soldati che scappa da un cannone e la scritta "carica". Questa opera è certificata da Pest Control, studio dello stesso Banksy ed è presente nel catalogo Wall and Piece, pubblicato da Century nel 2006. il 14 settembre questo camion sarà battuto all'asta da Bonhams, che stima di venderlo a una cifra compresa tra 1,3 e 2 milioni di dollari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!