Secondo il Centro Studi dell'associazione, le immatricolazioni di novembre sono state 10.173, contro le 9394 dello scorso anno. Considerando i primi nove mesi dell'anno, il mercato ha superato i centomila pezzi (107.726), con un aumento di ben il 19% sullo stesso periodo del 2013. "Il recupero dei veicoli da lavoro è dovuto da un lato all'effetto rimbalzo di un mercato che negli ultimi anni è sceso a livelli minimi e dall'altro all'impulso delle vendite a noleggio", spiega Massimo Nordio, presidente dell'Unrae.
"Come già anticipato da diversi mesi – prosegue Nordio – confermiamo la nostra previsione per un mercato 2014 a poco meno di 120mila immatricolazioni di veicoli commerciali, in aumento di circa il 17% sui risultati 2013, con aspettative moderatamente positive anche per il 2015". Ciò nonostante la domanda resta ancora molto bassa in rapporto alla dimensione del parco più anziano (1.412.000 veicoli ante Euro III, il 40% del totale), segno della sofferenza persistente delle piccole e medie imprese verso le quali la prossima Legge di Stabilità sembra prevedere interventi di carattere fiscale e amministrativo, senza affrontare, però, il tema degli investimenti, che potrebbero consentire in questo settore un'accelerazione al rinnovo del parco mezzi".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!