Il nuovo Board di Scania AB comprende nove persone, solo tre delle quali erano già presenti: Peter Wallenberg jr (dal 2005), Helmut Aurenz (dal 2008) e Christian Porsche (dal 2014). I nuovi membri sono Per Hallberg, Annika Falkengren, Markus S. Piëch e Andreas Renschler e due rappresentanti dei lavoratori, ossia Johan Järvklo e Lisa Lorentzon (cui si aggiungono altri due membri deputati Mikael Johansson e Mari Carlquist).
Alla presidenza del Board è stato nominato Andreas Renschler, che fa parte del Board of Management di Volkswagen AG ed è a capo della nuova società Volkswagen Truck & Bus, costituita da Volkswagen per gestire tutte le attività relative ai veicoli commerciali e industriali (compreso anche il marchio Man Trucks). Renschler è considerato l'uomo che ha lo specifico compito di integrare i marchi e per questo motivo ora è diventato anche proconsole di VW in Svezia.
Integrazione che sta procedendo più rapidamente in Man Trucks, dove VW ha già preso saldamente da tempo le leve del comando. Dopo avere "razionalizzato" alcune filiali europee, ora sta intervenendo in modo più massiccio: nei giorni scorsi ha annunciato il taglio di ben 1800 posti di lavoro, per ridurre i costi. Lo stesso Renschler ha dichiarato che "queste misure sono assolutamente necessarie". 1400 posti di lavoro sarebbero tagliati negli uffici e 400 nelle fabbriche. L'azienda vorrebbe attuare questa riduzione tramite esodi volontari o pre-pensionamenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!