Insieme ai rappresentati di TrasportoUnito, alla presentazione della proposta c'erano anche quelli di Confartigianato Trasporti, dei sindacati e di Associazioni di Formazione Professionale – settore Automotive. Durante l'incontro, i due senatori Bartolomeo Pepe (Gruppo Grandi Autonomie e Libertà) e Michelino Davico (Moderati) si sono impegnati a presentare "in ogni occasione utile" un emendamento per riconoscere questo diritto ai camionisti. La senatrice Serenella Fucksia (M5S al momento dell'evento, oggi espulsa dal Movimento) ha precisato che già esiste da un anno una proposta di decreto sui lavori usuranti, ancora all'esame del Parlamento.
La senatrice ha portato quattro elementi che rendono quella di autista di camion un'attività usurante: tempi di lavoro, stress da strada per il rischio d'incidenti, postura ergonomica sfavorevole e alimentazione non corretta, che causa patologie cardiovascolari e disturbi del sonno. Un'ulteriore aggravante, evidenziata dai rappresentanti di TrasportoUnito, è che gli autisti sono sottoposti a continue pressioni per superare i tempi di guida stabiliti dalla Legge e per svolgere lavori che non sono di loro competenza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!