Secondo quanto riferisce l'Ansa, il controllo delle apnee notturne avverrà in tre fasi nei confronti dei soggetti che già soffrono della sindrome di apnee ostruttive nel sonno, oppure che sono sospettati di averla. La prima consiste in un colloquio, dove il medico individuerà le prime condizioni di rischio, ossia russamento, obesità, ipertensione arteriosa farmaco-resistente, diabete, cardiopatia, eventi ischemici cerebrali e broncopneumopatie.
Il risultato del colloquio determinerà se attuare la seconda fase, ossia un questionario sulla sonnolenza diurna, da cui emergeranno tre profili di rischio per la guida di autoveicoli: basso, medio ed elevato. Un apposito test valuterà quanto la sindrome riduce il livello di vigilanza, tramite una prova dei tempi di reazione di dieci minuti. In questo caso, il candidato dovrà premere un pulsante in risposta a una sequenza rapida di stimoli luminosi. Un ulteriore verifica potrà avvenire tramite il questionario sulla sonnolenza di Epworth.
Che cosa succederà se viene diagnosticata la sindrome di apnee ostruttive nel sonno durante il rilascio o il rinnovo della patente? Il decreto prevede due casi. Se il soggetto ha un livello di rischio di sonnolenza diurna medio-basso, il rilascio o rinnovo della patente è limitato a tre anni per il Gruppo 1 (categorie A, B e BE) e a un anno per quelle del Gruppo 2 (categorie C, CE, D e DE). Se il rischio è ritenuto elevato, il soggetto dovrà fornire un'attestazione specialistica di avere svolto con successo una terapia, prima di ottenere il rilascio o il rinnovo della patente, alle stesse condizioni della situazione precedente (tre anni per Gruppo 1 e un anno per Gruppo 2). Per entrare in vigore, il decreto del ministero della Salute dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!