La revisione della patente e della CQC diventa più rigorosa e avverrà solamente usando il computer o il tablet, con un questionario estratto casualmente da un database del ministero dei Trasporti. Il questionario conterrà una serie di affermazioni, che il candidato dovrà dichiarare vere o false. Questo sistema vale per la revisione di qualsiasi categoria di patente e per la Carta di Qualificazione del Conducente, anche se potrà variare il numero delle domande, secondo il seguente schema.
- Revisione della patente delle categorie A1, A2, A, Bl, B, BE: trenta domande da affrontare in un tempo massimo di trenta minuti e con la possibilità di sbagliare al massimo tre risposte per superare l'esame.
- Revisione della patente delle categorie C1 e C1E con codice unionale 97: trenta domande da affrontare in un tempo massimo di trenta minuti e con la possibilità di sbagliare al massimo tre risposte per superare l'esame.
- Revisione della patente delle categorie C1, C1E, C, CE: trenta domande da affrontare in un tempo massimo di trenta minuti e con la possibilità di sbagliare al massimo tre risposte per superare l'esame.
- Revisione della patente delle categorie D1, D1E, D, DE: trenta domande da affrontare in un tempo massimo di trenta minuti e con la possibilità di sbagliare al massimo tre risposte per superare l'esame.
- Revisione della CQC per il trasporto di merci: quaranta domande da affrontare in un tempo massimo di 40 minuti e con la possibilità di sbagliare al massimo quattro risposte per superare l'esame.
- Revisione della CQC per il trasporto di persone: quaranta domande da affrontare in un tempo massimo di 40 minuti e con la possibilità di sbagliare al massimo quattro risposte per superare l'esame.
Ricordiamo che l'esame riguarda la revisione e non il rinnovo periodico della patente (per cui basta la visita medica d'idoneità) o della CQC (per cui si deve affrontare uno specifico corso d'aggiornamento senza esame finale). La revisione – prevista dall'articolo 128 del Codice della Strada - è un provvedimento di natura cautelare che può essere adottato dalla Motorizzazione quando sorge il dubbio che il titolare di patente di guida non sia più in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti oppure dell'idoneità tecnica. Nel primo caso viene disposta una visita medica presso la Commissione Medica Locale, mentre nel secondo caso viene disposto un nuovo esame di teoria e guida.
La revisione è disposta anche quando il titolare della patente o ha commesso gravi infrazioni, e quindi sorgono fondati dubbi sulla persistenza dei requisiti di idoneità tecnica, oppure quando il titolare della patente o della carta di qualificazione del conducente ha perso tutti i punti. L'esame per la revisione della patente comprende sia una prova teorica sia una prova pratica mentre quello per la revisione della carta di qualificazione del conducente prevede solo la prova teorica.
Oltre alla modalità, cambiano i programmi per l'esame di revisione. Finora, infatti, gli esami si sono svolti sulla base degli stessi programmi previsti per il conseguimento della patente o della carta di qualificazione del conducente. Tra gli argomenti dell'esame di revisione erano previste anche disposizioni amministrative o normative, importanti ai fini della circolazione stradale, ma che non miravano a verificare soprattutto se il candidato conoscesse in maniera adeguata, per la incolumità sua e degli altri utenti della strada, le norme di comportamento, la segnaletica stradale, gli effetti della guida sotto l'influenza di alcool o sostanze stupefacenti, gli elementi del veicolo necessari per la sicurezza della circolazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!